Ecco perché non utilizzare un guinzaglio a strozzo per il cane

L'uso di un guinzaglio a strozzo per il cane è fortemente sconsigliato dai veterinari e dalle organizzazioni animaliste, perché può causare danni fisici e psicologici al cane. Un guinzaglio a strozzo, noto anche come collare a strozzo, è un collare che si stringe intorno al collo del cane quando il proprietario tira il guinzaglio. 

Questo tipo di collare può causare lesioni al tratto respiratorio superiore del cane, come la laringe, la trachea e le corde vocali, e può anche far manifestare problemi al sistema nervoso, come lesioni al midollo spinale. In casi estremi, l'uso prolungato di un guinzaglio a strozzo può persino causare la morte del cane. Inoltre, l'uso di collare a strozzo può causare una serie di problemi comportamentali, come l'aggressività, l'ansia e la paura. Questo perché il cane associare il dolore al collo con la presenza del proprietario o dell'ambiente circostante. 

In questo modo, il cane potrebbe diventare difficile da gestire! Al tempo stesso, diventa difficile anche creare un rapporto positivo tra proprietario e l'animale. Invece di utilizzare un guinzaglio a strozzo, i veterinari e le organizzazioni animaliste consigliano l'uso di un collare imbottito o un collare a martingala. Queste soluzioni forniscono un controllo delicato di fido, senza causare danni fisici al cane. 

 Non dimentichiamo che è importante insegnare al cane i comandi: per un maggiore controllo durante la passeggiata sarà utile fargli capire cosa significa "seduto" e "in piedi". In generale, è importante considerare il benessere del proprio animale quando si sceglie un collare

Si consiglia di consultare un veterinario o un addestratore professionista per scegliere il collare o il guinzaglio più adatto per il proprio cane!

Nessun commento

Powered by Blogger.